Sleepwalk in El Paso – Silhouette of a City – DigitalKunstrasen

dka010_183.jpg

Autore : Sleepwalk in El Paso

Titolo : Silhouette of a City [dka010]

Etichetta : DigitalKunstrasen

Se è vero che spesso il nome di una band ne segna le “ tracce” e ne dirige il destino, come non potrebbe questo gruppo originario di un borgo della Westfalia (Recklinghausen per i cultori del dettaglio) non esprimere un sound che si sposti su diversi fronti e che intenda combinare diversi approcci alla musica. Infatti la loro Sleepwalk , che si lascia interpretare come figura metaforica che “passeggi” tra meraviglia, estasi positiva e sonno incosciente, si localizza in El Paso, storica città di confine tra gli Usa e il Messico, tra una speranza di vita e una vita da disperati.

E’ lì, dove pulsa una miscellanea di culture e idiomi spesso in contrasto , che trae linfa vitale il senso di estrema schizofrenia di una band che non vuole etichettarsi ma che cerca ogni volta una diversa angolazione visiva. Ed è così che mentre sembra trionfare quello che usualmente è definito posthardcore fatto di riffs ritmici di lancinanti performance vocali (“Magneto”), in altri brani prendono forma cupe atmosfere psichedeliche che fluiscono in ballate intense e struggenti(“Oceanic cure”).

Band photoNato nel 2004, il sestetto teutonico ha assestato già due ben riusciti colpi nel mercato discografico pubblicando altrettanti EP dall’ispirazione fluttuante come l’incedere di un sonnambulo. Nel recente (lug. 2005) “The silouette of a city” si materializzano i fantasmi che già aleggiavano nel precedente lavoro sottoforma di sonorità non molto distanti dalle lezioni di bands leggendarie come i RHCP o i Cure (il cantante Peter Rossmann sembra voler incarnare- vedi “Grandmaster”- l’alter ego di Robert Smith). Le prove live degli Sleepwalk in El Paso hanno già dato esiti confortanti: solo col tempo però sarà possibile verificare l’impianto e il cammino definitivo dei percorsi onirico-musicali del gruppo.

01. Grandmaster
02. An obscure building
03. Cape town complexion
04. Oceanic cure
05. Magneto

Scarica l’intero Ep (MP3s + copertina)

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...